Lucidatura-stampi.it: perché la lucidatura vale
aziende, case studies, comunicazione, news, siti internet

Lucidatura-stampi.it: perché la lucidatura vale

Ho appena registrato il dominio lucidatura-stampi.it. L'idea che ho in mente è quella di svilupparci il primo hub digitale italiano dedicato a quell'insieme di lavorazioni di lucidatura, prettamente artigianali, così essenziali, anzi oserei dire irrinunciabili, per l'intero settore manifatturiero nazionale.

Senza lucidatura non si va da nessuna parte.

E’ una affermazione che ai non addetti potrebbe sembrare drastica, ma non lo è affatto. Rende appieno l’idea dell’importanza strategica che questa fase di lavorazione, quasi fosse dimenticata o sottodimensionata, riveste nella catena del valore di qualsiasi azienda manifatturiera.

Non c’è oggetto di plastica al mondo, realizzato in serie o meno ha poca importanza, e con esso stampo meccanico, che non necessiti della lucidatura come fase di lavorazione.

Una mole di lavoro enorme, quella fornita dalla lucidatura stampi, in mano ad un nuvolo di artigiani, spesso disorganizzati e polverizzati sul territorio, che ne detengono, è proprio il caso di dirlo, il monopolio. Una sorta di cartello oligopolistico che mette d’accordo tutti sulle modalità di lavoro e le tariffe.

E la prima regola del mercato, quando l’offerta è scarsa e la domanda elevatissima, è che i prezzi vanno alle stelle così come accade in tutti i settori del mondo.

E’ talmente tanto il lavoro dalle parti della lucidatura che il più delle volte questi piccoli ma al tempo stesso preparatissimi artigiani sono costretti a rinunciarvi e di passare la commessa ad un loro “affiliato”, per una questione solo di tempistiche.

A quanti di voi capita di essere così misericordiosi a tal punto da telefonare ad un vostro concorrente supplicandogli se almeno lui potesse eseguire la lavorazione?

Pensate al fatturato potenziale di una azienda X specializzata esclusivamente nelle lavorazioni di lucidatura,  lappatura, microsaldatura, aggiustaggio con un centinaio di addetti…100 artigiani organizzati che fanno solo quello tutto l’anno all’interno di un polo industriale nuovo, una sorta di micro distretto industriale, di distretto nel distretto del packaging industriale.

Un’arte, la lucidatura, difficile da eseguire perché la pressione della mano deve seguire l’occhio, ardua da far apprendere perché è sacrificio (occorrono anni per insegnarla), ne esponenzia ancor più il valore intrinseco, già di suo splendente.

Da una mia analisi del settore ritengo che ci sia molto spazio per l’entrata di nuovi attori, per poter competere e ritagliarsi sin da subito una quota di mercato rilevante, a beneficio solo di chi saprà cogliere e sviluppare professionalmente questa enorme opportunità, pressoché trascurata.

Ecco spiegata la ragione di registrare il dominio, imponente, di lucidatura-stampi.it e con essa il progetto, per ora sulla carta, di sviluppare un hub digitale finalizzato a raccogliere commesse sulla lucidatura a livello italiano o quanto meno emiliano, cuore pulsante della meccanica industriale.

Un lavoro complesso, ambizioso, che per essere portato avanti con successo ha bisogno di una consistente attività di web marketing coadiuvata da una partnership con una solida azienda per quanto concerne la parte tecnica.

Da solo faccio i miracoli già così, almeno concedetemi di non dovere organizzare io le fasi di lavorazione…

Propongo ai responsabili di aziende qualificate della meccanica e non, ad imprenditori lungimiranti che leggeranno codesto articolo, consci delle potenzialità di sviluppo offerte dall’indotto della lucidatura e da lucidatura-stampi.it, di contattarmi per opportuni approfondimenti.

Hai Bisogno di supporto per la tua Azienda?

Cliccando sul pulsante "Invia Richiesta" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di ricevere una risposta alla richiesta, come indicato nella Privacy Policy.

Iscriviti alla Newsletter

Chiama ora