Registrazione Marchi Bologna
comunicazione, news, visual marketing, web marketing

Registrazione Marchi Bologna

In questo breve articolo parlerò di registrazione marchi Bologna, un argomento molto delicato, matematicamente snobbato dalle aziende italiane, di piccola e media dimensione non so per quale ragione: forse per il loro spudorato senso di egocentrismo, superficialità, assenza di tempo o cultura.

E dire che quando si parla di registrazione marchi bologna il livello di rischio a cui si espongono le aziende dovrebbe essere tale da far accapponare loro letteralmente la pelle.

La questione non riguarda la registrazione o meno di un banale dominio internet: non facendolo, l’unico rischio che si corre è di non poterlo utilizzare, stop. Qui c’è in gioco l’esistenza stessa di una organizzazione intera fondata sulla notorietà, da parte del mercato, della sua ragione sociale.

Il fatto di non aver mai pensato alla registrazione del marchio aziendale che spesso, non sempre, coincide con la ragione sociale, a livello italiano od internazionale che sia, significa esporre l’azienda al rischio gratuito ed illogico che qualche d’una altra, nel mondo, lo possa fare prima. Qui il proverbio del: “Chi prima arriva meglio alloggia…” è legge, non c’è una seconda chance…indietro non si torna se non tirando fuori dal cilindro una bella schiera di avvocati assetati dei vostri denari.

E se siete fortunati, il registrante che vi espropria legalmente il diritto di usare la vostra faccia, avvierà la sua attività in un altro settore, altrimenti, per voi si metterà molto male.

Non so se ho reso bene la delicatezza della questione a chi mai leggera questo post, spero di si.

Tra i costi di avviamento di una azienda devono essere messi in conto quelli dovuti alla registrazione del marchio/i.

Fanno parte dei costi di avviamento, insieme a quelli da destinarsi alla struttura sociale prescelta, perché sono la condizione sine qua non.

Secondo logica prima si registra il marchio e poi si va sul mercato, qui invece è uso fare al contrario ed andare all’arrembaggio.

La prima operazione quando si ha una proprietà è la protezione dei confini, altrimenti il mero diritto di proprietà, col tempo, vacillerebbe.

Qual’è l’estensione del vostro mercato, dove volete vendere i vostri servizi / prodotti?

Da qui capirete quale sarà livello di tutela di cui necessita la vostra azienda.

Con la registrazione del marchio, l’organizzazione chiude il cerchio intorno a se stessa: diventa univocamente riconoscibile al mercato ed al tempo stesso è tutelata legalmente nel farlo in lungo ed in lago contro scorribande impreviste. Nessun altro soggetto economico potrà mai utilizzare abusivamente il vostro logo o nome su quella precisa categoria merceologica.

Innanzitutto occorre capire il cosa deve essere tutelato dalla domanda di registrazione del marchio: siete così certi che basti solo la vostra ragione sociale? O avete in serbo una serie di simboli figurativi che necessitano anch’essi la medesima tutela legislativa?

Quale tipologia di marchio volete registrare, uno di tipo figurativo, denominativo od un mix.

Ed in merito a quante e quali classi di prodotto / servizio secondo la Classificazione di Nizza?

“L’Italia, in qualità di membro dell’Accordo di Nizza, è tenuta ad applicare la Classificazione di Nizza. In particolare, per i prodotti e i servizi che si intende rivendicare, devono essere utilizzati sia il numero della classe che la specifica dei prodotti e dei servizi che si vuole proteggere (art. 156 CPI ).”

Avete fatto una ricerca che nel mondo od intorno a voi non ci siano altre attività che utilizzano il vostro brand, pena la non validità della domanda di registrazione?

Da quanto sin qui esposto avrete notato quanto la legislazione dei marchi aziendali è argomento assai complesso e delicato.

Qualora desideriate essere seguiti passo passo per la presentazione della domanda di registrazione marchio, non esitate a contattarmi dal form presente a piè di pagina.

Hai Bisogno di supporto per la tua Azienda?

Cliccando sul pulsante "Invia Richiesta" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di ricevere una risposta alla richiesta, come indicato nella Privacy Policy.

Iscriviti alla Newsletter

Chiama ora